CLASSI E SEMINARI

CLASSI ANNUALI

Danza Rota è rivolto a tutti coloro che, con o senza esperienza precedente, desiderano indagare le possibilità espressive racchiuse nel movimento. Durante le lezioni cercheremo di scomporre la nostra anatomia, osservare le rotture dello spostamento e generare affetti per un corpo disobbediente.
Le lezioni propongono un’esplorazione corporea e una ricerca del movimento basata sulla presenza, l’attenzione e l’osservazione, facendo vibrare la materia sottile del corpo danzante attraverso immagini, poesie e giochi giocosi, dissonanti e assurdi.
Lavoreremo attraverso un’esplorazione approfondita del corpo, non solo come materia di ossa, muscoli e articolazioni, ma anche come mappa di ricordi, costellazione di emozioni.

Verranno condivisi strumenti artistici, intellettuali ed esperienziali sul corpo e sulla persona, sull’essere, sullo stare e sul vivere nello spazio. Le proposte nascono da un’intensa esplorazione fisica del corpo in movimento, ispirata da una lunga esperienza personale di varie tecniche: danza contemporanea, Butoh, danzaterapia e altri approcci somatici, in dialogo con la musica ed elementi plastici o visivi.

Il lunedì le lezioni sono incentrate sul training e sul lavoro immaginario per l’improvvisazione, il venerdì sulla composizione e il montaggio.

CLASSI E SEMINARI

Training per l’improvvisazione

I corsi propongono un’esplorazione corporea e una ricerca del movimento basate sulla presenza, l’attenzione e l’osservazione, facendo vibrare la materia sottile del corpo danzante attraverso immagini, poesie e giochi. Saranno condivisi strumenti artistici, intellettuali ed esperienziali sul corpo e sulla persona, sulla statica e dinamica, sullo spazio interno ed esterno.

Ogni classe è costruita attorno ad un tema e si compone di quattro momenti: preparazione fisica, esperienza, ricerca, improvvisazione/composizione.

Le proposte nascono da un’intensa esplorazione fisica del corpo in movimento, ispirata da una lunga esperienza personale di varie tecniche: danza contemporanea, butoh, danzaterapia e altri approcci somatici, in dialogo con musica ed elementi plastici o visivi.

Aperto a tutti, non è necessaria alcuna esperienza precedente in danza.

SEMINARIO

Laboratorio diretto insieme a  Diego Tuki Martinez

La ricerca di un’abitudine in cui il registro corporeo acquisti una coscienza naturale.

A partire da una sensibilità comune e strumenti complementari a livello di percezione corporea, condivideremo una pratica per potenziare la consapevolezza globale del corpo stato di movimento e di statica. 

SEMINARIO

Laboratorio diretto insieme a Julieta Ferraro

Che cosa riscattiamo prima di dirci addio? Seminario aperto a tutti per salutare la fine dell’anno. Viaggio di quattro giorni che ci porterà ad una danza unica, irripetibile, genuina, organica e personale.

Si propone un lavoro con varie tecniche che vanno dalle danze classiche indiane, alle  arti marziali, a diverse forme di immaginario e alla danza butoh, fino ad altre tecniche di danza contemporanea intrecciate nel circuito del Body Weather. Cercheremo di sviluppare diversi stati rivitalizzando il corpo, nutrendolo nella sua potenzialità. Incontreremo immagini giocose, dissonanti e assurde per la creazione. L’approccio passerà attraverso una meticolosa esplorazione del corpo, non solo come materia di ossa, muscoli e articolazioni, ma anche come mappa di ricordi ed esperienze, come costellazione di emozioni.

Esploreremo l’idea di ‘fine’ cercando di assaporare la traiettoria che porta inevitabilmente alla fine delle cose, utilizzando il movimento come mezzo per fornire l’opportunità di vivere questo processo.

Il focus del seminario sarà sull’atmosfera e sul ritmo di gruppo piuttosto che sulla forma stilistica individuale.

SEMINARIO

Laboratorio diretto insieme a  Alfonso Barón

Incontrare il movimento attraverso un’esperienza cosciente.

L’atelier mira a sviluppare una coscienza corporea extra-quotidiana ed una espressione globale libera. Tutto inizia con la ricerca di uno sguardo senza giudizio su di sé, sul proprio movimento e sugli altri per approfittare di quello che offre ogni esperienza. Questa é la condizione per poter accedere successivamente ad una scoperta delle proprie capacità creative. Si tratta di aver fiducia nelle possibilità del proprio corpo e in quello che nasce nella relazione con l’altro. I mezzi espressivi sono la via per confrontarsi a sé stessi e all’atro in modo libero e creativo.

La struttura si appoggia su alcuni principi della danza contemporanea come elementi di base per la costruzione di un corpo che, attraverso l’esperienza e la ripetizione, affina uno sguardo ed una sensibilità propri in relazione ai limiti e alle possibilità di ognuno. Tempo, spazio, peso, equilibrio/desequilibrio, esperienze in duo, solo e gruppo, contatto, tono muscolare, creazione, traduzione, accumulazione, composizione spontanea e improvvisazione sono alcuni degli elementi trattati in questo laboratorio.

CLASSI E SEMINARI

Hai mai immaginato che il tuo pensiero potrebbe incarnarsi nel tuo corpo e farlo vivere? Hai mai pensato che il tuo corpo potrebbe danzare il tuo pensiero? Hai mai sentito la forma dei tuoi pensieri?

«Smettila di pensare: danza!» é una proposta di laboratorio di danza contemporanea per tutti quelli che pensano troppo con la testa e non abbastanza con il loro corpo. Non si tratta di non pensare più, ma di mettere il pensiero a servizio del movimento e di scoprire il proprio modo di muoversi. Si tratta di mettere delle parole sull’esperienza corporea e di poter fare una riflessione che non parte soltanto dall’intelletto ma anche dal corpo. 

«Smettila di pensare: danza!» é un approccio alla danza contemporanea per debuttanti, attraverso tecniche corporee di base e un lavoro di improvvisazione basato su un movimento libero e sensibile.Il laboratorio mira ad appropriarsi del proprio corpo e a superare le paure di muoversi / danzare.